Comunicati stampa

19/9/2019

CONSERVATORIO: FINITA L’ESTATE LA CLASSICA DEL «CIMAROSA» RIMETTE I JEANS

DOMANI, NELL’AUDITORIUM «VITALE», IN SCENA «LA MUSICA DA CAMERA – GLI STRUMENTI AD ARCHI E IL PIANOFORTE»

Dopo la pausa estiva ritornano i concerti dedicati alla grande classica portati in scena dai giovani allievi musicisti e coristi del Conservatorio «Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro. In programma altri nove appuntamenti tra settembre ed ottobre nell’ambito della rassegna dedicata ai più importanti compositori della storia della musica.
Come sempre sarà l’Auditorium «Vitale» di piazza Castello ad ospitare il terzo atto di «Classica in Jeans», la rassegna concertistica organizzata dal «Cimarosa», che porterà in scena autori come Mozart, Schumann, Chopin, Verdi e ancora: Brahms, Donizetti, Beethoven, Mendelssohn e Ravel.
Si riparte con l’appuntamento del 20 settembre, alle ore 20:30. Nella splendida location dell’Auditorium «Vitale» di piazza Castello, che offre 400 posti a sedere, è in programma «La musica da camera – Gli Strumenti ad Archi e il Pianoforte» sulle musiche di Mozart, Beethoven, Schumann e Brahms, con il violoncellista Luigi Iuliano, la violinista Emiliana Cannavale e i pianisti Angelo Gala e Elisabetta Furio.

10/9/2019

GLI INTRECCI BAROCCHI DEL CIMAROSA AD AVELLINO, MONTEFORTE E NAPOLI

TRE CONCERTI AD INGRESSO GRATUITO CON L’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DIRETTA DA CAMERLINGO

Tre concerti ad ingresso gratuitotra Avellino, Monteforteirpinoe Napoli. Tre appuntamenti con la musica barocca, portata in scena dall’Orchestra del “Cimarosa” diretta dal maestro Giuseppe Camerlingo.

Il Conservatorio “Cimarosa”, inaugura la nuova stagione di concerti con la mini rassegna «Intrecci barocchi», che si svilupperà in tre tappe, quella di giovedì 12 settembre, alle ore 15:30 presso l’Auditorium “Vitale”di piazza Castello, venerdì 13 settembre, alle ore 19:30 presso la Chiesa di San Martino a Monteforte irpinoe sabato 14 settembre alle ore 13:00presso il Salone delle Gallerie d’Italia a Palazzo Zevallos Stigliano di via Toledo a Napoli.

Tre momenti dedicati alla musica barocca, declinati attraverso le musiche di due tra i principali interpreti del Seicento come Antonio Vivaldi e Alessandro Scarlatti con l’Orchestra del Conservatorio di Avellino diretta dal maestro Camerlingo e composta da Manuel Molinario all’oboe, Eleonora De Crescenzo, Mario Petacca, Marco De Caro Simone Taurasi ai violini primi, Irene Teresa Buzzanca, Nicola Morelli, Marco Giorgio Gaggia Greta Melone ai violini secondi, Giulia Romano Miriam Romei alle viole, Francesca Montella, Gabriele Melone Giovanna Di Domenico ai violoncelli, Stefano Di Martino al contrabbasso, Elisabetta Furio al continuo e Valentina Fortunato voce soprano.

04/9/2019

TORNANO I CONCERTI DEL CIMAROSA

A SETTEMBRE 5 APPUNTAMENTI TRA AVELLINO, MONTEFORTE E NAPOLI ALL’INSEGNA DEL BAROCCO E DELLA MUSICA DA CAMERA

Dopo la pausa estiva, riprende l’attività concertistica del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Ciprianoe diretto da Carmelo Columbro.

Cinque concerti ad ingresso gratuito dal 12 al 27 settembrededicati alla musica baroccacon l’Orchestra del «Cimarosa» diretta dal maestro Giuseppe Camerlingotra Avellino,Monteforteirpinoe Napolie due omaggiai grandi compositori della Musica da camerainseriti nella terza edizione della rassegna Classica in Jeans

01/7/2019

ARRIVA L’ESTATE CON LA XI EDIZIONE DI «ALL’OMBRA DEL CASTELLO»

Al Cimarosa si entra nella bella stagione con la lirica mozartiana e 3 concerti per omaggiare Thelonious Monk, le colonne sonore del Cinema con la «Young Sinfonietta» e il piano solo di Beltramini.

«All'ombra del castello» è una delle rassegne più amate dal pubblico del «Cimarosa» e si terrà mercoledì 3, giovedì 4, lunedì 8 e sabato 13 luglio, alle ore 20:30, nella splendida location dell’Auditorium di piazza Castello.

4 giorni di musica, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere