Comunicati stampa

06/3/2019

GIOVANI DIRETTORI D’ORCHESTRA CRESCONO AL «CIMAROSA»

VENERDÌ 8 MARZO CONCERTO DEGLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO SULLE MUSICHE DI SCHUBERT, MOZART E BEETHOVEN

Sono giovani allievi musicisti e debutteranno sul palco dell’Auditorium del Conservatorio di Avellino dirigendo l’Orchestra del «Cimarosa».

Venerdì 8 marzo, alle ore 20:30, la splendida location dell’Auditorium di piazza Castello alzerà il sipario su «La direzione illuminata», concerto per giovani direttori d’orchestra studenti del Conservatorio «Cimarosa», guidati del maestro Massimo Testa.

Un’esperienza di musica e un primo approccio con il palcoscenico per muovere i passi in una professione di grande fascino e responsabilità che coinvolgerà William Antonio Taurasi e Giovanni Marco Di Lena, allievi della Classe di Direzione d’orchestra, istituita presso il Conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro.

 

28/2/2019

MUSICA MAESTRI: AL «CIMAROSA» L’ORCHESTRA DI FIATI DEL CONSERVATORIO DI BENEVENTO

SABATO 2 MARZO IN SCENA I 20 ORCHESTRALI DIRETTI DAL MAESTRO CAMILLI SULLE NOTE DI GULDA E WEILL

La grande musica del Novecento torna a vibrare sul palco del «Cimarosa» declinata attraverso le memorabili note di Friedrich Gulda e Kurt Weill in un concerto che vedrà protagonisti 20 musicisti dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento.

26/2/2019

NOTE PER L’ANIMA INCONTRA IL BEL CANTO

CONSERVATORIO E DIOCESI DIALOGANO SULLE MUSICHE DI OFFENBACH, MOZART, TOSTI, STRADELLA, PERGOLESI, VERDI E ROSSINI 

Il Conservatorio «Cimarosa» di Avellino torna ad ospitare le parole e le riflessioni del vescovo Arturo Aiello per un nuovo appuntamento tra musica e spiritualità sulle note di Offenbach, Mozart, Tosti, Stradella, Pergolesi, Verdi e Rossini.

 Giovedì 28 febbraio 2019, alle ore 19, Diocesi di Avellino ed il Conservatorio «Cimarosa» si ritroveranno sul palcoscenico dell’Auditorium di piazza Castello per il secondo appuntamento di «Note per l’anima», la rassegna immaginata dal Vescovo Arturo Aiello e sostenuta dal Conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, giunta alla terza edizione.

Il nuovo ciclo di incontri, inaugurato il 31 gennaio scorso con «Passaggi Notturni», si arricchisce di un nuovo capitolo dal titolo «il Bel Canto» che vedrà sul palco dell’Auditorium di piazza Castello, insieme a sua eccellenza il vescovo di Avellino anche Paola Pelella (Soprano), Antonia Salzano (Contralto), Valerio Ilardo (Tenore), Marino Orta (Basso), alunni delle Classi di canto del Conservatorio «Cimarosa», accompagnati al pianoforte dal maestro Concetta Varricchio.

18/2/2019

MUSICA MAESTRI: AL «CIMAROSA» ARRIVANO LE ORCHESTRE DEI CONSERVATORI DELLA CAMPANIA

DAL 23 FEBBRAIO AL 16 MARZO TRE CONCERTI SULLE NOTE DI MOZART, ČAJKOVSKIJ, GULDA, WEILL E BERNSTEIN

Tre concerti per tre orchestre e un unico grande viaggio in musica lungo tre secoli, declinato attraverso le note di Mozart, Čajkovskij, Gulda, Weill e Bernstein.

Sabato 23 febbraio 2019, alle ore 20:30 la splendida location dell’Auditorium di piazza Castello ad Avellino apre il sipario su «Musica Maestri», la nuova rassegna organizzata dal «Cimarosa», presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, che chiama a raccolta i Conservatori della Campania per tre serate dedicate alla grande musica che coinvolgerà le Orchestre del «San Pietro a Majella» di Napoli e del «Nicola Sala» di Benevento.